ItalianoEnglish

Ricerca

Villa Storica in Vendita a Gorgo al Monticano

40.000 mq
Codice: 554 € 14.000.000
Informazioni immobile

Nimaan & Partners propone in Vendita Villa Foscarini Cornaro, costruita intorno alla metà del cinquecento e dimora dei più bei nomi dell' aristocrazia veneziana, rappresenta una gemma dell'architettura rinascimentale incastonata nel verde della campagna veneta, a poca distanza dall'antica città romana di Oderzo e a pochi chilometri da Venezia e Cortina d'Ampezzo. La nobildonna Elisabetta Cornaro Foscarini nacque da una delle famiglie più prestigiose di Venezia, i Cornaro. Per quattro volte un congiunto della nobildonna salì al seggio dogale, mentre la sorella, Caterina Cornaro, divenne Regina di Cipro. Nel 1712 andò in sposa al "Procuratore di San Marco" Pietro Foscarini. Lo sposo nacque il 26 ottobre 1680 e ricoprì l'incarico di "Capitano di Vicenza". Il 29 agosto del 1745 Pietro Foscarini morì lasciando alla vedova Elisabetta l'usufrutto di tutti i suoi beni. Elisabetta chiamata anche la "Procuratessa" si ritirò nella Villa di "Gurgo Muleudimorum" (Gorgo al Monticano) dove l'attività principale era la produzione dei bacchi da seta allevati nel grande Granaio. Elisabetta Cornaro Foscarini divenne amica e amante di Marco Foscarini, fratello del defunto marito, il cinquantanovesimo Doge di Venezia. Marco ed Elisabetta vissero e rimasero proprietari della Villa Foscarini Cornaro fino all'anno 1811. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Villa Foscarini Cornaro fu parzialmente utilizzata come caserma per le truppe germaniche, per poi diventare Sede Ministeriale. Attualmente Villa Foscarini Cornaro, dopo il suo attento restauro, è una dimora signorile dove il rispetto per la storia regna sovrano.
Corpo A – La Villa
Il primo edificio che si incontra dopo l'ingresso alla Residenza e che si affaccia sul parco con piante secolari, è l'antica Villa, ora adibita ad Hotel 5 stelle.
Al piano interrato : la reception, le sale intrattenimento, salotti, salette per le colazioni e una biblioteca con un grande tavolo riunioni. Arredi d'epoca , con cristalli, quadri, tappeti, oggetti di antiquariato. Attraverso scale e corridoi di luccicanti marmi pregiati e illuminati da cristalli di Murano, si giunge al 1° e 2° piano superiore, dove sono alloccate le camere , oltre che di diversa tipologia, arredate tutte differenti. Molte con gli originali travi a vista. L'hotel si distingue per l'esclusività degli ambienti, la generosità degli spazi e propone 26 camere costituiti da: 3 stanze singole; 14 doppie "Charme"; 3 junior suites; 6 suites tutte arredate con cura ed eleganza ma dotate delle più moderne tecnologie. Le stanze più importanti presenti nella villa sono rappresentate dalla "Camera dell'Orologio", dalle Veneziane "Doge Foscarini" e " Regina Cornaro" e in particolare la Suite " Marco Polo" ricavata nella Torre Colombaia.
Corpo B – Ex Barchessa
La ex Barchessa è un edificio a due piani, con un profondo porticato in selciato che si affaccia in tutta lunghezza sul parco. Al piano terra vi sono gli ampi saloni delle feste, per matrimoni , banchetti e ricevimenti, che possono ospitare in totale 350 posti a sedere. Le finiture e gli arredi costituiscono di per sé un grande patrimonio, colonne e pavimenti in marmo e veneziana, sedie con tappezzeria in stile veneziano rosso e oro e con protagonisti i bellissimi e maestosi lampadari di vetro di Murano posti al centro delle sale Cornaro, Della Musica e Quattro Stagioni. Proprio nella Sala Quattro Stagioni si trova una parte di pavimentazione del '500 con affreschi dorati alle pareti.
Corpo C – Ex Stalle e Granaio
Entrando dall'ingresso centrale dell'edificio, costituito ancora dal selciato originale che percorrevano le carrozze per entrare nel rimessaggio, si ha da un lato la Pizzeria Birmana con i suoi 350 posti a sedere, arredata con pezzi originali provenienti dalla Birmania come pannelli dai profili d'oro, quadri, vasi, Buddha e lampade colorata poi da cascate di peperoncini e spicchi d'aglio a grappolo. A fianco anche una piccola sala, separata solo da pareti di cristallo e da porte di legno antico. Dall'altro lato la suggestiva discoteca, Mood, autorizzata per una portata di 560 persone, completamente di colore nero viene illuminata dalle proiezioni di video e filmati. Sempre al piano terra, la Cantinaccia, una enoteca rustica con cucina tipica veneta di carne e pesce con vasta selezione di prodotti delle cantine limitrofe. Piano superiore: vi sono un grande Salone attrezzato ed allestito per cene di gala e una Sala congressi rimodulabile con una capienza massima di 1000 posti. Pavimenti in legno rustico e tetto a unica navata in legno con travi tutte a vista, costituiscono finiture di grande suggestione. Una cucina a fianco alle sale è attrezzata per la preparazione e l'impiattamento di cibi. Tutte le cucine, presenti in ogni edificio del complesso sono attrezzate autonomamente con lavastoviglie, forni, abbattitori, piani preparazione, nonché corredate di stoviglie e cristalli.
Corpo D – Ex Scuderie
Qui risiedono le sale ristorante dedicate al pesce ma anche alla carne , il così denominato «Ristorante Foscarini», che si propone come ambiente raffinato ed elegante ma anche caldo ed informale, dove gusto ed emozioni si sposano con tradizione e convivialità. Le sale , non troppo grandi , sono arredate a tema con oggetti ed elementi di corredo di assoluta unicità con accostamenti mai lasciati al caso ma frutto di grande ricerca. La Sala Pozzo, ove protagonista è il pozzo antico, in origine stalla della tenuta ora particolare ed accogliente sala ristorante con arredi e tendaggi in stile francese. Una scaletta un tempo usata per raggiungere il fienile ora collega al "Soppalco Marocchino" ricavato nell'area del vecchio fienile della dimora patrizia rurale, presenta uno stile elegante veneziano cui si fondono armoniosamente le influenze marocchine. Lanterne e cuscini damascati. Nel soppalco troviamo un caminetto di pregio che attribuisce un'atmosfera raccolta e calda con un pianoforte che rende l'ambiente simile alla galleria di un teatro. Ambiente adatto ad una festa privata o una cena d'affari un po' informale. La Sala a Righe, che in origine ospitava la stalla, alla parete conserva i ganci ai cui erano legati i buoi; i decori ricordano i colori delle scuderie a righe bianche e rosse e sul soffitto al centro della sala spicca un prezioso lampadario in vetro di Murano in stile " Cà Rezzonico". Altre Sale sulla terrazza del giardino delle Rose, ricco di rose e piante aromatiche con profumazioni particolari e una fontana bianchissima a 7 zampilli. Il giardino solitamente è utilizzato per i servizi fotografici matrimoniali. L'Orangerie , anticamente sede di un piccolo giardino relax è ora adattata a preziosa sala da pranzo in stile francese con le fisionomie di un tipico giardino d'inverno ricco di piante, fiori e arredi ricercati. Particolare la pregiatissima fontanella in maiolica. Il Lounge Bar ricavato nelle vecchie scuderie, dai soffitti con travature e dall'imponente bancone bar. Dedicato al dopo cena degli ospiti o per feste private, rappresenta una suggestiva location per la preparazione di drink e cocktails , dotata di consolle per intrattenere con musica e ballo. L' Archivio Foscarini è la riproduzione di una grande Biblioteca con copie di libri di ogni argomento e genere e con esposizione di pezzi di antiquariato. L'archivio è sito nella "piazzetta dei Moreri" dove troviamo anche delle "Palafitte Vip" dove in estate si organizzano eventi particolari, esibizioni serate a tema e servizio bar. Di notte il vialetto viene illuminato con l'allestimento di lanterne e fiaccole romane. La piazzetta è arredata per 400 posti a sedere serviti dalla Pizzeria Birmana.
La Piscina
Appena dopo i cancelli d'ingresso ed a lato della Villa, fra la vegetazione è posizionata la piscina scoperta con apertura stagionale da maggio a settembre con un bar estivo che permette un servizio di snack e ristorante a bordo piscina. Ampia zona relax attrezzata con grandi ombrelloni e arredi da esterno, incorniciata da un giardino a prato, fiori e piante, adatta anche ai bambini, i quali vi trovano spazio per giochi. L'hotel offre agli ospiti un servizio di cortesia completo di teli da piscina e su richiesta la possibilità di massaggi a bordo piscina. La piscina è fornita di docce e spogliatoio.

Informazioni immobile
Codice: 554
Contratto: Vendita
Tipologia: Villa Storica
Regione: Veneto
Provincia: Treviso
Comune: Gorgo al Monticano
Prezzo: € 14.000.000
Totale mq: 40.000 mq
Stato conservazione: Ottimo
Mq coperti: 9.000 mq
Mq scoperti: 31.000 mq
Riscaldamento: Climatizzato
Arredato: Si
Caratteristiche
Possibilità Credito Bancario
Immobile Storico
Off Plan
Da Ristrutturare
Utilizzo Attuale: Affitti Turistici
Nelle vicinanze
Trasporti Pubblici
Assenza Barriere Architettoniche

Video immobile

#

Mappa immobile

Ultimo aggiornamento 15-06-2017